Skip to content

Shoppers in plastica…speriamo sia un addio!

19 ottobre 2010

San Francisco e Parigi le hanno appena vietate. Hong Kong e Melbourne lo faranno nei prossimi mesi; in Italia l’ultimatum è previsto per il 1 gennaio 2011.

Nonostante la proroga ottenuta dal governo italiano alla direttiva europea sugli imballaggi (gli shoppers di plastica sopravviveranno fino al 2011 invece del time out imposto al 1° gennaio 2010 come nel resto d’Europa), il comune di Torino aveva deciso da tempo di togliere dal commercio le sportine di plastica.

Il comune di Torino in piena autonomia ha infatti firmato un protocollo d’intesa con le associazioni di categoria del commercio e dei consumatori, per fare a meno degli shoppers già dall’aprile di quest’anno.

Effetto Terra ha seguito passo per passo il percorso della norma comunale che pone Torino all’avanguardia rispetto agli altri comuni italiani, nel campo della progressiva eliminazione degli shoppers in plastica.

Tuttavia il tempo di cambiare è arrivato per tutti….ancora soli 3 mesi di vita e poi i longevi shoppers di plastica (vengono smaltiti naturalmente in “appena” 400 anni !!!) dovranno lasciare la scena a delle bellissime ed ecologissime buste eco-compatibili.

Catene quali Coop, Esselunga e Crai si sono già adeguate o sono in corso di adeguamento…..e allora cominciamo ad adeguarci anche noi!!

Psiconana

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: